Rosanna Vecchietti
29/04/2024 alle ore 20:27
La domanda è forse assurda, ma ci provo lo stesso...
Sono alla ricerca di un terreno e mi piacerebbe intraprendere l'esperienza di un pollaio, ma mi trovo di fronte al conflitto di cosa farne dei galli la cui coesistenza sembra essere problematica, ma che farei fatica a mandare al macello.
Probabilmente l'unica possibilità sarebbe quella di acquistare pulcini o gallinelle ad un'età che ne consenta l'identificazione del sesso, ma dopo aver visto una gallina covare, con i pulcini che si nascondevano e sbucavano dalle sue piume, mi piacerebbe non privare i nascituri di questa meravigliosa esperienza con la loro mamma.
Poi ho pensato alle tartarughe il cui sesso sembra essere determinato dalla temperatura del luogo dove vengono deposte le uova e mi sono chiesta se ci siano anche per le galline delle variabili che ne determinano il sesso tali da poter favorire la nascita di galline piuttosto che galli o di poter selezionare in qualche modo le uova destinate ad essere galline da quelle che genererebbero galli.
Tania Donà
30/04/2024 alle ore 07:12
Buon giorno Rosanna,
Purtroppo il sesso non è determinato dalle temperature, non c'è modo di favorire un sesso piuttosto che l'altro.
Sarebbe bellissimo e tempo fa avevo letto da qualche parte che cercavano di capire il modo in cui accorgersi del sesso di un pulcino prima che nasca per evitare così la crudele mattanza dei maschi . Ma forse in futuro qualcosa si sarà trovato. Parlavano di bombe di onde sonore per modificare il sesso attraverso l'uovo. Argomenti che suonano fantascientifici in questo momento...
Anche io avevo il tuo stesso problema, il risultato è che faccio covare il meno possibile, quindi dopo due chiocce cerco sempre di schiacciare la gallina, e metto poche uova alla volta. Massima covata è stata di 6 uova ma ne sono nati 4.
Scelgo sempre razze belle, compro uova feconde da allevatori seri, me le faccio spedire , così più i soggetti sono belli e più chi prenderà i miei galletti non avrà il coraggio di mangiarselo :)
Beh, finora ha funzionato, i bellissimi galli che ho ceduto sono sempre stati presi da persone che volevano tenerli in giardino con le galline.
Puoi mettere un annuncio su qualche social per cercare di dare via i galli . Ho fatto così con i miei Brahma, ho avuto molte risposte ma ho valutato a chi darli per farli andare a stare il meglio possibile .
Poi ti dirò, scelta personale quella di mangiare i propri polli, che io non faccio perchè non ne avrei mai il coraggio ( le mie galline hanno tutte un nome) ma almeno finché avranno vissuto, saranno stati allevati bene e liberi di razzolare, non chiusi in un capannone senza conoscere il colore del cielo o dell'erba. Buona giornata :)
Rosanna Vecchietti
30/04/2024 alle ore 17:31
Grazie Tania, vedo che mi capisci alla perfezione...
Io mangio carne, ma non ce la farei a far ammazzare i miei polli... So che è un controsenso ma è così!
Dimmi una cosa.. cosa vuol dire "schiacciare la gallina"?
Sei stata brava a trovare a chi dare i tuoi galli e il mio timore è che non sia cosa semplice.
Leggo fra l'altro ora in un altro post che ci sono galline che è difficile dissuadere dal covare le proprie uova e che subirebbero uno stress portandogliele via. Ho poi letto un altro post di una persona in difficoltà col proprio gallo che è diventato aggressivo forse perchè stressato dal non poter fare le monte che vorrebbe. Mi sto rendendo conto che mi toccherà fare delle scelte che non saranno mai ottimali. Speriamo che la scienza riesca a trovare presto delle soluzioni...
Forse alla fine partirò (sperando di riuscire ad acquistare un po' di terra che ancora non ho..) direttamente con l'acquisto di alcuni pulcini/gallinelle...
Tania Donà
30/04/2024 alle ore 18:24
Rosanna ha scritto:Grazie Tania, vedo che mi capisci alla perfezione...
Io mangio carne, ma non ce la farei a far ammazzare i miei polli... So che è un controsenso ma è così!
Dimmi una cosa.. cosa vuol dire "schiacciare la gallina"?
Sei stata brava a trovare a chi dare i tuoi galli e il mio timore è che non sia cosa semplice.
Leggo fra l'altro ora in un altro post che ci sono galline che è difficile dissuadere dal covare le proprie uova e che subirebbero uno stress portandogliele via. Ho poi letto un altro post di una persona in difficoltà col proprio gallo che è diventato aggressivo forse perchè stressato dal non poter fare le monte che vorrebbe. Mi sto rendendo conto che mi toccherà fare delle scelte che non saranno mai ottimali. Speriamo che la scienza riesca a trovare presto delle soluzioni...
Forse alla fine partirò (sperando di riuscire ad acquistare un po' di terra che ancora non ho..) direttamente con l'acquisto di alcuni pulcini/gallinelle...


Scusa, ho sbagliato a scrivere, intendevo schiocciare , cioè, dissuadere la gallina dal fare la chioccia. Ci sono riuscita Inn alcune occasioni, senza adottare misure drastiche, ma togliendola dal nido ogni volta che la trovavo a covare.
E' una bel daffare perchè è pesante ogni volta toglierla. Alla fine ci sono riuscita.
Quando invece non c'è nulla da fare le davo qualche uovo perchè covasse.
Ti capisco benissimo, alla fine per dare via i galli non è stato così difficile come pensavo. Io non faccio fare molte covate e sono tutte di pochi pulcini. Le galline le tengo ma c'è chi mi chiede anche la femmina insieme al gallo quindi a volte do via anche la femmina nata con il gallo perchè so che vanno a stare bene.
Riguardo allo stress della gallina solo una volta mi è capitato di vederla. Era una chioccia che ha perso l'unico pulcino nato, schiacciandolo per errore a causa di uno spavento. Allora andava in giro a cercarlo, disperata, era davvero triste da vedere.
Stava soffrendo, quindi sono corsa a prendere tre pulcini nati da poco da un allevatrice e glieli ho messi sotto di notte. La mattina se ne andava in giro contenta con i suoi pulcini.
Ho un solo gallo, particolarmente violento con chiunque entri nel pollaio ma molto dolce con le galline. Credo che l'ideale sarebbe un gallo ogni 5 galline, per avere un equilibrio ed evitare stress a tutti. Spero che tu riesca ad avere un bel pollaio, vedrai che osservando questi animali capirai molto meglio tutto quanto ! :)
Rosanna Vecchietti
05/05/2024 alle ore 18:54
Ho trovato questo interessante documento con le tecniche attualmente utilizzate ed in via di sperimentazione: https://animalequality.it/app/uploads/2020/07/In-OvoSexing-AlternativeToMaleChickenKillingReport_IT-1.pdf
Ho inoltre scoperto che dal 2026 i pulcini maschi non potranno più essere uccisi per cui la grande distribuzione dovrà necessariamente adottare qualcuna di queste tecniche.
Il problema credo rimanga per i piccoli allevatori di galline non usate nella grande distribuzione, perchè non so se queste tecnologie costringano ad avere gli impianti per l'analisi delle uova nel proprio allevamento o se invece sarà possibile effettuare le analisi presso un laboratorio esterno.
Se così fosse risolverei il mio problema e potrei far covare delle uova ad una gallina sapendo che nasceranno solo femmine.
Incrocio le dita!
Tania Donà
05/05/2024 alle ore 19:17
Rosanna ha scritto:Ho trovato questo interessante documento con le tecniche attualmente utilizzate ed in via di sperimentazione: https://animalequality.it/app/uploads/2020/07/In-OvoSexing-AlternativeToMaleChickenKillingReport_IT-1.pdf
Ho inoltre scoperto che dal 2026 i pulcini maschi non potranno più essere uccisi per cui la grande distribuzione dovrà necessariamente adottare qualcuna di queste tecniche.
Il problema credo rimanga per i piccoli allevatori di galline non usate nella grande distribuzione, perchè non so se queste tecnologie costringano ad avere gli impianti per l'analisi delle uova nel proprio allevamento o se invece sarà possibile effettuare le analisi presso un laboratorio esterno.
Se così fosse risolverei il mio problema e potrei far covare delle uova ad una gallina sapendo che nasceranno solo femmine.
Incrocio le dita!


Ciao Rosanna, si avevo sentito di questa scoperta, tempo fa. Ma credo che sia una cosa piuttosto costosa per i piccoli allevatori. Bisognerà forse aspettare che passi un pò di tempo, sarebbe certamente bello portare le uova a fare analizzare per prevenire la nascita dei maschi.
La crudeltà di ucciderli da pulcini è davvero disumana e impietosa, del resto l uomo si è sempre dimostrato la bestia più crudele, se vedi tempo fa come venivano spennate le oche per i piumini o come si alimentavano per avere il fois gras. E anche se sono felice che ci sia maggior controllo e nuove scoperte per impedire queste crudeltà credo che saranno ancora tanto gli allevatori in larga scala a sopprimere i galli o ad allevare le oche in maniera barbara. Certa gente non si cura nè dell'etica nè della pietà ma guarda solo alle cose più veloci e pratiche.
Speriamo bene di poter usufruire in tanti di questa nuova scoperta che evidenzia in modo sicuro il sesso dell'animale.
Certo poi ci saranno altri che diranno che comunque è un embrione e lo si uccide comunque ma questa è la storia infinita dell'umanità immagino .... Io sono dell'idea che bloccare lo sviluppo di un embrione maschio sia meglio che ucciderlo quando viene al mondo !
Rosanna Vecchietti
06/05/2024 alle ore 15:15
Esatto, poi chiaramente c'è da sperare che rendano disponibili tecniche che consentano identificazione del sesso possibilmente nella prima settimana di vita. Da quel che leggo da un certo giorno in poi l'embrione è in grado di sentire dolore e infatti la legge stessa specifica che dopo mi pare 12 giorni si debbano utilizzare determinate metodiche per ridurre al minimo le sofferenze. Il metodo utilizzato in Germania riesce ad individuare il sesso in 8-9 giorni, quello al momento utilizzato in Italia credo solo dalla coop ha tempi più lunghi.
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su